Sostituzione di sostanze chimiche pericolose
Mappa del Sito
Sostituzione di sostanze chimiche pericolose
Le imprese nell’UE stanno sempre più sostituendo le sostanze chimiche e i processi di fabbricazione pericolosi con sostanze chimiche più sicure e tecnologie maggiormente rispettose dell’ambiente. Questo tipo di sostituzione può comportare benefici sostanziali per le imprese, l’ambiente e la salute dei lavoratori e dei consumatori. Inoltre può avere un notevole effetto positivo sull’attuazione dell’economia circolare.
Benefici
Vi sono molti motivi per cui le imprese o altre organizzazioni possono prevedere di sostituire una sostanza chimica, tra questi migliorare l’impronta ambientale dei loro prodotti o processi di fabbricazione, fornire una migliore funzionalità tecnica o rispondere a richieste dei clienti o a requisiti giuridici. Nell’ambito di questi sforzi di sviluppo, è importante cercare di ridurre i potenziali rischi causati dalle sostanze utilizzate. Devono essere considerate diverse opzioni di sostituzione: passare a una sostanza chimica meno pericolosa, utilizzare una tecnica alternativa oppure modificare la progettazione del prodotto. Nella pratica, è in genere una combinazione di queste azioni ad avere successo. Si tratta spesso di azioni che migliorano l’efficienza della produzione, stimolano l’innovazione, aiutano le imprese a ottenere un vantaggio competitivo e a risparmiare sui costi e, in ultima analisi, producono un beneficio per la salute umana e l’ambiente.
Requisiti giuridici
Quando si raccolgono i dati sull’impatto di una sostanza chimica sulla salute umana e sull’ambiente, si può giungere alla conclusione che è possibile ridurre il rischio rappresentato dalla propria sostanza.
Sebbene questa conoscenza possa essere di per sé uno stimolo a cercare alternative più sicure, per le sostanze più pericolose la legislazione dell’UE può imporre la sostituzione.
Clausola di esclusione della responsabilità
L'informazione è stata elaborata in cooperazione con le parti interessate dell'ECHA. Il collegamento ad altri siti web non deve essere considerato in alcun modo come un'approvazione da parte dell'ECHA. Inoltre, se si accede a un altro sito attraverso uno di questi link, si è soggetti alla politica sulla privacy di quel sito. Per ulteriori informazioni sui link di terzi, vedere l'avvertenza legale dell'`ECHA.
Contact
For general questions or suggestions on substitution related matters contact substitution[a]echa.europa.eu.
- Substances of concern: Why and how to substitute? [PDF]
- ECHA strategy to promote substitution to safer chemicals (January 2018) [PDF]
- Improving the Identification, Evaluation, Adoption and Development of Safer Alternatives [PDF]
- Accelerating substitution: strategic options assessment [PDF]
- Impacts of REACH restriction and authorisation on substitution in the EU [PDF]
- Report on substitution-supporting activities in 2018-2019 and focus in 2020-21 [PDF]
- Painting a safer Europe (video)